Per l’importanza che riveste il settore idrico, sia in termini di servizio pubblico essenziale sia di interesse economico generale assicurato alla collettività, utenti e cittadini devono essere sempre a conoscenza delle attività e dei procedimenti posti in essere dalle società di gestione. Per espressa previsione normativa (articolo 35 del decreto legislativo 33 del 2013 e Linee guida dell’Anac numero 1134 del 2017), Siciliacque pubblica e aggiorna in questa sezione le informazioni riguardanti due tipologie di procedimento:

  1. il servizio di fornitura idrica al dettaglio ed all’ingrosso;
  2. l’iter degli espropri per la realizzazione di interventi connessi al servizio pubblico di distribuzione idrica

Forniture idriche

Siciliacque, in forza della convenzione stipulata con la Regione Siciliana, si occupa di forniture idriche all’ingrosso a circa 60 utenti fra Comuni e gestori d’ambito. Inoltre distribuisce l’acqua a quasi 2 mila utenti minori fra utenze commerciali, industriali, domestiche e di servizio allacciate alla rete idrica extraurbana. Clicca sul relativo link per tutte le informazioni relative a ciascuna tipologia di fornitura.

Utenza all’ingrosso

Vai alla pagina

Utenza al dettaglio

Vai alla pagina

Espropri

L’esproprio è un procedimento finalizzato all’acquisizione di beni immobili per la realizzazione di opere di pubblica utilità ed è disciplinato dal decreto del presidente della Repubblica numero 327 del 2001 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazioni per pubblica utilità”. Ai fini della realizzazione e manutenzione di alcune infrastrutture idriche, Siciliacque è delegata dall’Autorità Espropriante ad esercitare i poteri espropriativi o, comunque, funge da Soggetto promotore del procedimento espropriativo: in tali casi, l’attività è delegata all’ufficio Espropri, unità organizzativa della società che istruisce ed emana i vari atti dei procedimenti propedeutici ai lavori per la realizzazione delle infrastrutture idriche. Tutte le informazioni riguardanti i singoli espropri sono rinvenibili anche nella sezione “Avvisi per espropri“, ma se sei un soggetto interessato a vario titolo ad uno dei procedimenti puoi anche contattarci ai seguenti riferimenti:
Contatti:
tel. 091 280801
email: ufficio.espropri@siciliacquespa.it
PEC: siciliacque@siciliacquespa.com
Uffici:
via Vincenzo Orsini n.13 – 90139 Palermo
Giorni e orari:
Mercoledì dalle ore 9.30-12.30 e dalle ore 14.30-16.30
Venerdì dalle ore 9.30-12.30