Siciliacque già a partire dal 2006 ha deciso di avviare un percorso per l’adozione di strumenti di gestione orientati all’efficienza e alla sostenibilità.

Grazie all’ottenimento delle certificazioni dei 4 sistemi di gestione aziendali, la società ha tracciato un chiaro cammino che ha visto interessati, contemporaneamente, negli ambiti della qualità, della sicurezza, della gestione energetica e dell’ambiente. Ciò ha consentito di abbracciare in toto i processi aziendali garantendo per gli stessi elevati standard qualitativi e una visione orientata al miglioramento continuo.

Nel 2021 Siciliacque ha completato la transizione dei propri sistemi di gestione (Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Energia) alle nuove norme di riferimento UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, UNI EN ISO 45001:2018 e UNI EN ISO 50001:2018 che fondano il loro carattere innovativo nell’approccio basato sul rischio.

Questo approccio consente, in ciascun ambito e in maniera integrata, di affrontare i problemi con un atteggiamento proattivo, che passa da un’analisi attenta dei processi e delle possibili fonti di rischio ad essi connessi, in modo da anticipare gli eventi e cogliere le nuove opportunità.

La salute e la sicurezza sul lavoro

Visualizza
La salute e la sicurezza sul lavoro

L'ambiente

Visualizza
L'ambiente

La qualità

Visualizza
La qualità

L'energia

Visualizza
L'energia

Il laboratorio di analisi

Dalla fine del 2019 il Laboratorio centralizzato di Siciliacque ha ottenuto l’accreditamento a norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 col numero 1816L. Nel corso degli anni è stata ampliata la gamma dei parametri oggetto di accreditamento, che copre ormai più dell’80% delle determinazioni effettuate.

Le acque monitorate vengono suddivise per Zona di Fornitura Idro-potabile (ZFI) al fine di accertare, in maniera puntuale ma ad ampio raggio, il livello di conformità alla normativa di riferimento.

L'accreditamento

Visualizza
L'accreditamento