Domande frequenti
Tutto ciò
che c'è da sapere
Le Faq, acronimo di Frequently asked questions, sono una raccolta delle domande più frequenti che l’utente si pone riguardo ai servizi erogati dalla società. Consulta le nostre Faq per risparmiare tempo e avere risposte chiare e concise ai tuoi quesiti. Sappiamo che ogni domanda è importante, quindi non esitare a contattarci se non trovi risposta a una tua specifica esigenza.
Se sei un cliente all'ingrosso, Comune o gestore d'ambito, per attivare una nuova utenza occorre inviare a Siciliacque una richiesta di attivazione nuovo punto di consegna dell’acqua scrivendo una mail a ufficio.clienti@siciliacque.it o una pec a siciliacque@siciliacquespa.com. Gestiremo la tua richiesta indicandoti le eventuali informazioni a noi necessarie.
Se invece sei un cliente al dettaglio, ovvero un privato cittadino, compila l'apposita modulistica, firmala e inviala a uno di questi due indirizzi: ufficio.clienti@siciliacque.it o siciliacque@siciliacquespa.com. Segui la stessa procedura, compilando però una modulistica diversa, in caso di variazioni o cessazione di un’utenza.
Se invece sei un cliente al dettaglio, ovvero un privato cittadino, compila l'apposita modulistica, firmala e inviala a uno di questi due indirizzi: ufficio.clienti@siciliacque.it o siciliacque@siciliacquespa.com. Segui la stessa procedura, compilando però una modulistica diversa, in caso di variazioni o cessazione di un’utenza.
Le fatture idriche vengono emesse elettronicamente ogni mese oppure ogni trimestre, così come prevede la normativa vigente. L'utente riceverà comunque una copia di cortesia, allegata alla piattaforma Sdi: il sistema d'interscambio della fatturazione elettronica verso la Pubblica amministrazione, gestito dall'Agenzia delle Entrate.
Se non hai ricevuto la fattura idrica contatta Siciliacque via telefono allo 091-280801 (centralino) o allo 091-280827 (ufficio clienti) oppure tramite mail a ufficio.clienti@siciliacque.it e riceverai una copia di cortesia. Ricorda che la fattura originale è un documento contabile elettronico che troverai nel tuo "cassetto fiscale".
In caso di morosità è possibile rateizzare una o più fatture scrivendo una mail a ufficio.clienti@siciliacque.it o una pec a siciliacque@siciliacquespa.com.
Siciliacque prenderà in carico la tua richiesta e se il numero di rate non dovesse essere compatibile con l’importo dovuto, si riserverà di indicarti il numero corretto di rate per pagare la tua o le tue fatture arretrate.
Pensi che i tuoi consumi d’acqua siano inferiori a quelli indicati in fattura? In caso di contestazione della fattura, puoi richiedere la verifica del contatore. Come? Basta scrivere una mail a ufficio.clienti@siciliacque.it o una pec a siciliacque@siciliacquespa.com, indicando l'intestatario dell'utenza e un tuo recapito telefonico. Verrà così attivata la procedura per un sopralluogo in contraddittorio con l'utente (o suo delegato) e un tecnico di Siciliacque.
Nel caso in cui dovessi rilevare un problema di natura tecnica è possibile richiedere assistenza al servizio di pronto intervento al seguente numero: 800-995108 (così come indicato in fattura).
In caso di guasti o lavori alla rete idrica, Siciliacque informa i Comuni interessati tramite pec e avviso pubblicato sul sito internet, indicando la data di inizio e di fine dell'intervento, nonché il giorno e l'ora in cui verrà ripristinata la fornitura d'acqua.
Se vuoi attivare o gestire un reclamo, una procedura di conciliazione delle controversie o una azione legale puoi inviare una comunicazione a mezzo pec a siciliacque@siciliacquespa.com.