Utenti all'ingrosso

I servizi

La gestione del sovrambito e la grande adduzione

Il compito principale di Siciliacque è la fornitura all’ingrosso di acqua potabile a 60 utenti (di cui 4 gestori d’ambito e uno ex Eas). Attraverso la rete idrica, l’acqua prima captata e successivamente potabilizzata viene fatta confluire in grandi serbatoi (uno o più di uno per ciascun Comune).

Consulta l’area riservata per controllare la tua utenza.

Area riservata

Tutto quello che c’è da sapere

percentuali

Domande frequenti

Se sei un cliente all'ingrosso, Comune o gestore d'ambito, per attivare una nuova utenza occorre inviare a Siciliacque una richiesta di attivazione nuovo punto di consegna dell’acqua scrivendo una mail a ufficio.clienti@siciliacque.it o una pec a siciliacque@siciliacquespa.com.
Le fatture idriche vengono emesse elettronicamente ogni mese oppure ogni trimestre, così come prevede la normativa vigente. L'utente riceverà comunque una copia di cortesia, allegata alla piattaforma Sdi: il sistema d'interscambio della fatturazione elettronica verso la Pubblica amministrazione, gestito dall'Agenzia delle Entrate.
In caso di guasti o lavori alla rete idrica, Siciliacque informa i Comuni interessati tramite pec e avviso pubblicato sul sito internet, indicando la data di inizio e di fine dell'intervento nonché il giorno e l'ora in cui verrà ripristinata la fornitura d'acqua
In un'ottica di massima trasparenza ed al fine di uniformare i livelli di qualità contrattuale di tutti i soggetti che usufruiscono del servizio di fornitura idrica, Siciliacque si è determinata ad aggiornare ed integrare tutti i vigenti documenti contrattuali ai sensi della Carta del Servizio Idrico. La Carta è stata strutturata in 5 sottosezioni.
Le prime tre sezioni (A. La Carta del Servizio, B. I Servizi Forniti, C. Dichiarazione di Impegno) hanno carattere generale e sono esplicative, tra l'altro, dei principi generali seguiti e perseguiti da Siciliacque nell'adempimento delle proprie obbligazioni. Tali sezioni sono applicabili ai rapporti contrattuali intercorrenti fra Siciliacque e tutti i soggetti dalla stessa forniti.
Le ulteriori due sezioni hanno carattere specifico. La D. Standard di qualità Clienti Subdistributori si applica ai rapporti contrattuali intercorrenti fra Siciliacque e i Clienti Subdistributori. La E. Standard di qualità Clienti URE si applica ai rapporti contrattuali intercorrenti fra Siciliacque e i Clienti URE.

Visiona il documento completo: Carta del Servizio Idrico
Ai sensi della delibera 664/2015/R/IDR Siciliacque ha avviato la procedura di cui all’art. 7.5 ed ha trasmesso alla Regione Siciliana, nella qualità di soggetto competente, l'istanza di aggiornamento tariffario recante lo schema regolatorio, redatto dalla stessa società in conformità ai criteri della deliberazione AEEGSI n. 664/2015/R/Idr del 28 dicembre 2015, dandone contestuale comunicazione all'Autorità. I relativi valori tariffari sono determinati dalle elaborazioni effettuate tramite il tool di calcolo messo a disposizione dalla ARERA.

Visiona il documento di sintesi: Tool di calcolo tariffa idrica
Se vuoi attivare o gestire un reclamo, una procedura di conciliazione delle controversie o una azione legale puoi inviare una comunicazione a mezzo pec a siciliacque@siciliacquespa.com.

Non hai trovato ciò che cercavi?
Controlla le nostre Faq