Accesso civico semplice e generalizzato

Secondo quanto previsto dall’articolo 5 comma 2 del decreto legislativo 33 del 2013, Siciliacque garantisce l’accesso civico generalizzato: ovvero il diritto degli utenti di accedere ai dati e ai documenti che per legge la società è obbligata a pubblicare, nel rispetto comunque delle esclusioni e dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti. L’istanza di accesso generalizzato può essere trasmessa con email, pec, fax, brevi manu o tramite servizio postale. Tutte le richieste di accesso vengono annotate in un registro, che contiene anche l’esito del procedimento.

L’accesso civico semplice e generalizzato potrà essere esercitato con le modalità e nei limiti di cui all’art. 5 del d.lgs. 33/2013.

La richiesta è gratuita e potrà essere presentata con le seguenti modalità di invio

  • mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: siciliacque@siciliacquespa.com;
  • a mezzo posta all’indirizzo: Siciliacque S.p.A. Via Vincenzo Orsini 13 90139 Palermo (in tal caso la richiesta si considera validamente presentata se sottoscritta dal richiedente e munita di copia fotostatica del documento di identità in corso di validità);
  • a mano all’indirizzo: Siciliacque S.p.A. Via Vincenzo Orsini 13 90139 Palermo (in tal caso la richiesta si considera validamente presentata se sottoscritta dal richiedente e munita di copia fotostatica del documento di identità in corso di validità).

La richiesta dovrà essere indirizza all’Ufficio Affari Legali di Siciliacque, che risponderà entro i termini previsti dalla norma. Avverso la decisione della Società, il richiedente può proporre ricorso al TAR ai sensi dell’art. 116 c.p.a. di cui al d.lgs. 104/2010.

Alla data del 10.01.2023, non sono pervenuti presso la sede della Società ricorsi in giudizio proposti da titolari di interessi giuridicamente rilevanti. Non sono altresì pervenute, nell’anno considerato, richieste di accesso civico ex d.lgs. 33/2013.

Richieste di accesso 2023

nessuna richiesta