Siciliacque

La svolta nella gestione dei servizi idrici in Sicilia

La firma della concessione con la Regione dà il via a un piano d'investimenti su reti e impianti di 480 milioni

Le nostre infrastrutture

La rete idrica gestita da Siciliacque, alimentata da acquedotti e impianti vari (dagli invasi ai potabilizzatori), rifornisce le province di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Trapani e in parte quelle di Palermo e Messina, più qualche zona del Ragusano

Scopri di più
Il sistema dei controlli

La qualità dell'acqua e l'efficienza del servizio

Ottenere il massimo delle performance evitando lo spreco di risorse è uno degli obiettivi di Siciliacque, impegnata a garantire un’erogazione idrica regolare e un monitoraggio costante dei parametri dell’acqua prelevata da varie fonti

Per garantire che l'acqua distribuita sia buona da bere e utilizzabile per tutti gli altri usi domestici, Siciliacque ha strutturato un sistema di controllo della qualità dell’acqua: dalle fonti di approvvigionamento fino al punto di consegna finale (solitamente i serbatoi comunali), passando per gli impianti gestiti.
È in sostanza il sistema integrato di prevenzione e controllo dell'intera filiera idro-potabile che, secondo le linee guida dell'Istituto superiore di sanità e del ministero della Salute, il gestore deve attuare per rafforzare la qualità delle acque a tutela dei consumatori.
La resilienza del sistema idrico passa da uno sviluppo realmente sostenibile. Sin dal lontano 2009 Siciliacque si è impegnata a ridurre le emissioni di gas climalteranti generati dall’attività dei vari impianti e più recentemente a misurare il consumo di acqua e i fenomeni di inquinamento lungo le catene produttive, individuando dove e come poter tutelare le risorse idriche.
Cultura aziendale

Siamo Smart

In Siciliacque, per cultura aziendale intendiamo l’insieme di principi, regole e valori che sono all’interno dell’azienda e che devono essere riconosciuti e seguiti da tutta la nostra comunità. Il sistema di valori SMART è uno dei pilastri della nostra azienda, che per missione ha la gestione e la salvaguardia della risorsa idrica nel rispetto dell’ambiente e delle persone.

Risorse Umane

Sostenibilità
Merito
Appartenenza
Responsabilità
Trasparenza