Disposizioni generali
Oltre che dall’Atto Costitutivo e dallo Statuto, l’attività di Siciliacque è regolata da una apposita Convenzione stipulata con la Regione Siciliana (repertorio n. 10994 del 20 aprile 2004).
Il sistema di valori di Siciliacque, che trova la massima espressione nel Codice Etico, ispira la conduzione e la gestione dell’azienda nel rispetto dei principi di correttezza, trasparenza, onestà ed integrità, tenendo in considerazione la sostenibilità e la responsabilità d’impresa. Il Codice Etico rappresenta anche la base del nostro Modello di Organizzazione e Gestione ai sensi del D.Lgs. 231/2001, che assicura – in uno con le procedure aziendali poste alla base dello stesso – la prevenzione dei reati degli amministratori o dei dipendenti a vantaggio dell’azienda e costituisce uno strumento di supporto ed un elemento centrale del Codice Etico.
In applicazione ed attuazione dei principi del Codice Etico, Siciliacque ha adottato la Procedura per la gestione delle segnalazioni (il cosiddetto Whistleblowing). Essa definisce un processo per la ricezione, l’analisi e la determinazione di azioni in merito a presunte irregolarità rispetto a Codice Etico, Modello 231 e normativa vigente. Per tutto l’iter di gestione della segnalazione è assicurata l’assoluta riservatezza dell’identità (e di qualsiasi altra informazione da cui possa evincersi, anche solo indirettamente, l’identità) del segnalante, del segnalato e delle persone comunque citate nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione. Sono utilizzati, a tal fine, criteri e modalità di comunicazione, idonei a tutelare l’onorabilità delle persone menzionate nelle segnalazioni. Al fine di agevolare la ricezione delle segnalazioni e in coerenza con le previsioni del Modello 231, la Società ha predisposto il canale di segnalazione disponibile su una piattaforma informatica crittografata accessibile cliccando qui.
Nella presente sezione procediamo alla pubblicazione ed all’aggiornamento di tutta la suddetta documentazione di carattere generale.