Sostituzione dei contatori idrici – fase II

23 Giugno 2025
1 min
Siciliacque informa che a partire da luglio 2025 proseguiranno le operazioni di sostituzione dei contatori idrici da parte di propri operatori qualificati e/o da parte di operatori di ditte esterne qualificate selezionate da Siciliacque. Si tratta di una seconda campagna di sostituzioni, dopo la prima eseguita durante lo scorso mese di marzo.
I nuovi dispositivi, chiamati smart water meter, rappresentano una tecnologia avanzata per la misurazione dei consumi, dotata di un sistema integrato di comunicazione radio. Questi strumenti consentono la trasmissione automatica dei dati a Siciliacque, eliminando le tradizionali verifiche porta a porta, nonché un maggiore controllo da parte degli utenti, che potranno monitorare i propri consumi in tempo reale.
Qui trovi il nuovo piano delle sostituzioni. Il piano delle restanti sostituzioni sarà comunicato progressivamente tramite pubblicazione sul sito istituzionale.
Caratteristiche principali della sostituzione:
- gratuità dell’intervento: la sostituzione e la fornitura dei nuovi contatori sono completamente gratuite;
- personale autorizzato: gli operatori saranno riconoscibili tramite divisa e tesserino identificativo;
- accessibilità: non è necessaria la presenza del cliente, salvo nei casi in cui il contatore risulti inaccessibile;
- documentazione: la sostituzione sarà documentata tramite apposito verbale che verrà trasmesso all’indirizzo di contatto dell’utente.
Informazioni aggiuntive:
- breve interruzione del servizio: durante l’operazione, sarà necessaria una breve sospensione dell’erogazione idrica, limitata al tempo tecnico richiesto per la sostituzione.
Contatti utili:
- trovi qui tutti i nostri riferimenti.
Avviso sostituzione fase II SWM
Scarica PDF