Impianti di dissalazione di acqua di mare ex art. 2 DL 208/2024
Siciliacque spa, nella sua qualità di gestore del servizio idropotabile di sovrambito nella Regione Siciliana, è stata individuata quale soggetto attuatore per la realizzazione e la messa in esercizio degli impianti di dissalazione di acqua di mare di Porto Empedocle, Trapani e Gela per effetto del decreto legge n.208/2024 e del decreto del commissario straordinario nazionale per l’adozione di interventi urgenti connessi al fenomeno della scarsità idrica n. 10/2024, modificato e integrato dal successivo decreto n. 11/2025. In forza di questi provvedimenti, Siciliacque ha nominato il Responsabile unico di progetto (Rup) nella persona dell’ing. Gaetano Caridi, iscritto al n. 13464 dell’Ordine degli Ingegneri di Torino, e sulla base del Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali (DOCFAP), ha affidato la redazione dei progetti di fattibilità tecnico-economica degli impianti alla Incico spa.
Per tutti gli adempimenti successivi, il soggetto attuatore si è mosso nel quadro delle deroghe previsto dal decreto commissariale n. 10/2024, al fine di accelerare l’iter della commessa. Con decreto commissariale n. 17 del 07.03.2025 è stato approvato il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (PFTE) dell’impianto di Gela. Successivamente, con decreto n. 20 del 20.03.2025, è stato approvato il PFTE dell’impianto di Porto Empedocle e, con decreto n. 21 del 03.04.2025, è stato approvato il PFTE dell’impianto di Trapani. Con l’approvazione del progetto è stata dichiarata la pubblica utilità, urgenza e indifferibilità delle relative opere.
Per maggiori informazioni e per consultare i decreti vi invitiamo a visitare il sito istituzionale del Commissario straordinario nazionale per l’adozione di interventi urgenti connessi al fenomeno della scarsità idrica.
In questa sezione è invece possibile consultare i principali contratti di lavori, servizi e forniture sottoscritti per la realizzazione degli interventi.
Analisi dell'acqua di mare
Scarica documentiFornitura in opera dei moduli di dissalazione e remineralizzazione
Scarica documentiFornitura delle pompe di sollevamento
Scarica documentiIndagini subacquee
Scarica documentiLavori complementari ai moduli di dissalazione e remineralizzazione (cosiddetto BOP, Balance of Plant)
Scarica documentiMonitoraggio ambientale
Scarica documentiServizio di redazione del PFTE
Scarica documentiFornitura dei reagenti chimici
Scarica documentiServizio di Direzione dei Lavori
Scarica documenti