Gela, lavori nuova condotta San Leo: “Ritardi causati da variante di progetto nota al Comune”

2 Settembre 2025
48 sec
Con riferimento ai lavori per la realizzazione della nuova condotta San Leo a Gela, Siciliacque precisa che “i ritardi sono dovuti alla mancata acquisizione di un terreno privato, che ha comportato una variante al progetto, visto il rifiuto dei proprietari di raggiungere un accordo”.
“L’amministrazione comunale di Gela – sottolinea la società che gestisce il servizio idrico di sovrambito – è perfettamente a conoscenza di quanto accaduto. Stupiscono pertanto le dichiarazioni rilasciate a mezzo stampa”.
Per completare l’opera, circa 3 chilometri di nuova tubazione, Siciliacque ha ordinato ulteriore materiale, che verrà consegnato a metà settembre. “Con la disponibilità dei nuovi tubi – conclude l’azienda partecipata da Italgas e Regione Siciliana – i lavori potranno essere ultimati entro la fine di settembre. Tempistiche che coincidono con l’invito formulato a luglio dall’amministrazione comunale di sospendere le manutenzioni programmate nel periodo estivo, cioè fino al 15 settembre”.
Siciliacque informa infine che sono in corso i lavori per riparare il guasto accidentale che si è verificato ieri sera lungo la via Pegaso, nei pressi dell’abitato di Gela. La fornitura d’acqua ai serbatoi di Capo Soprano e Montelungo verrà ripristinata entro le ore 9 di domani (3 settembre).