Nuova condotta da 1,5 chilometri a Custonaci: sarà realizzata con tecnica “no dig”

3 Settembre 2025
1 min
Siciliacque realizzerà una nuova condotta per migliorare il servizio idrico a beneficio dell’abitato di Custonaci. L’intervento è previsto in due tratti dell’acquedotto Montescuro Ovest, per complessivi 1,5 chilometri, con l’obiettivo di rendere più efficiente la distribuzione dell’acqua nel Comune trapanese.
I lavori, al via domani, verranno eseguiti con tecnologia “no dig”, cioè senza scavo, attraverso il sistema cosiddetto di relining, che consente il risanamento della tubazione senza doverla rimuovere, minimizzando così i disagi solitamente derivanti da un cantiere “tradizionale” e riducendo i tempi di lavorazione. Nello specifico, la tecnica prevede che nella condotta esistente, preventivamente pulita, venga introdotto una sorta di rivestimento flessibile che consentirà di dare nuova vita ed efficienza alla tubazione.
Durante i lavori, che dureranno una ventina di giorni, non sarà necessario il fermo dell’acquedotto. L’unica interruzione dell’acqua avverrà nel momento in cui si dovranno collegare i due pezzi della nuova tubazione alla rete idrica. La manutenzione straordinaria dell’acquedotto Montescuro Ovest, in territorio di Custonaci, rientra nel piano che Siciliacque – società a capitale misto partecipata da Italgas e Regione Siciliana – sta portando avanti quest’anno per ammodernare numerosi tratti della rete idrica di sovrambito.
“Ringrazio i vertici di Siciliacque – afferma Fabrizio Fonte, sindaco di Custonaci – per aver dato seguito alla nostra richiesta. Le nuove condotte che verranno realizzate sono vitali per diverse nostre frazioni: Purgatorio, Baglio Messina, Santa Lucia, Piano Alastre e Sperone. Con il ripristino della piena efficienza dell’adduzione al cisternone di Zimmaria, inoltre, il Comune potrà superare i problemi di approvvigionamento alla popolazione. Mi auguro quindi che, ad intervento concluso, si possa garantire una migliore distribuzione idrica su buona parte del nostro territorio”.