Avvisi
Pubblicato il

12 Ottobre 2016

Autore

Siciliacque

Tempo di lettura

56 sec

SICILIACQUE: NESSUN INQUINAMENTO, NESSUN PERICOLO

Alcuni organi di stampa hanno pubblicato oggi articoli e video nei quali vengono riportate alcune palesi falsità.
I titoli degli articoli “Fiume Sopra Troina invaso dai fanghi tossici”, pubblicato dal Giornale di Sicilia – Edizione Caltanissetta- Enna e “Hanno avvelenato il fiume Troina con fanghi tossici” pubblicato da ViviEnna, se riferito all’operato di Siciliacque, come sembrerebbe dal contenuto dello stesso, sono palesemente fuorvianti.
Siciliacque intende doverosamente fare chiarezza su questo tema non rispondente al vero.
Nel 2015 la Procura di Caltanissetta ha avviato una verifica relativamente ad alcuni sversamenti provenienti dal potabilizzatore dell’Ancipa e consistenti in fanghi prodotti dal processo di potabilizzazione.
Dalle analisi effettuate negli anni e nell’occasione, dai laboratori di Siciliacque, confermate anche dai periti nominati dalla magistratura, i fanghi in questione sono stati classificati come “non pericolosi.
Anche se la doverosa attività della magistratura, nei confronti della quale si ripone assoluta fiducia, dovesse rilevare eventuali responsabilità, seppur minime, nulla potrebbe essere riconducibile alle “catastrofiche” notizie diffuse.
Il sistema di controllo di Siciliacque certificato e costantemente monitorato, garantisce in termini assoluti la qualità dell’acqua ed il rispetto dell’ambiente.
Tanto ai fini della verità dovuta all’opinione pubblica.