Avvisi
Pubblicato il

1 Settembre 2021

Autore

Siciliacque

Tempo di lettura

1 min

Rottura acquedotto Garcia, linea acque grezze, tratto Diga Garcia-Sambuca di Sicilia

Si è interrotto il funzionamento del potabilizzatore di Sambuca di Sicilia a causa dell’improvvisa rottura di una delle due tubazioni della linea acque grezze che veicolano le acque della Diga Garcia verso l’impianto.
Successivamente abbiamo iniziato le manovre per la chiusura della condotta guasta spostando l’acqua verso la vecchia condotta parallela. Purtroppo alle ore 23:30 si è rotta una valvola DN500 PN25 nel by-pass che collega le due condotte, costringendoci ad interrompere nuovamente il flusso dell’acqua.
Sono attualmente in corso i lavori di sostituzione della saracinesca guasta che nella notte abbiamo provveduto a trasferire da un cantiere in provincia di Agrigento.
Prevediamo che entro le 22:00 di oggi si concludano i lavori per potere riaccendere la c.le Diga Garcia verso l’impianto di Sambuca di Sicilia.
Ciò significa che entro le ore 14:00 del 02/09/21 potremo ripristinare tutte le forniture ai comuni: Alcamo, Buseto Palizzolo, Calatafimi, Custonaci, Gibellina, Erice, Montevago, Santa Margherita Belice, Paceco, Partanna, Poggioreale, Salaparuta, Salemi, Santa Ninfa, Trapani, Valderice, Vita ma con valori ridotti del 75%.Contemporaneamente stiamo provvedendo ad eseguire i lavori di riparazione dell’altra linea acque grezze, per la quale sarà necessario sostituire una canna di tubazione in P.R.F.V. DN600.
Considerati i tempi per le giunzioni della vetroresina (tempo di polimerizzazone), saremo in grado di riattivare il funzionamento della seconda condotta nella mattina del 03/09/21, consentendo intorno ad ora di pranzo la normalizzazione di tutte le forniture.

Palermo 01/09/2021