Guasto alla centrale di pompaggio della diga Garcia, rimodulate le forniture in 16 Comuni

7 Luglio 2025
1 min
Dalle ore 18,30 circa del 6/7/2025 si è interrotto l’esercizio degli acquedotti Garcia e Montescuro Ovest, a causa di un guasto lungo la linea di mandata della centrale di pompaggio della diga Garcia. Durante la notte sono state effettuate le manovre di separazione tra le linee e si è messa in funzione la seconda condotta, consentendo di potere riavviare il trattamento di potabilizzazione. Raggiunto il livello minimo di accumulo presso le vasche dell’impianto di Sambuca di Sicilia, alle ore 7,30 di oggi è stata riaperta la linea Montescuro Ovest, ramo basso e, alle ore 9 la linea Montescuro Ovest, ramo alto.
Dalle ore 14,30 circa sono stati riattivate le forniture ai Comuni di Buseto Palizzolo, Calatafimi, Custonaci, Gibellina, Erice, Montevago, Poggioreale, Salaparuta, Santa Margherita Belice, Paceco, Partanna, Salemi, Santa Ninfa, Trapani, Valderice e Vita, anche se in misura ridotta rispetto al vigente piano di distribuzione, di circa il 20%. Il limite all’erogazione deriva dall’esecuzione degli interventi di sostituzione del tratto di condotta danneggiato, che presumibilmente si concluderanno nel primo pomeriggio di domani, consentendo entro la serata di domani la normalizzazione delle forniture.
Siciliacque per il disservizio, rimarcando la particolare condizione del periodo, che non consente in caso di guasti parziali, come quello avvenuto nella serata di ieri, di effettuare compensazioni con altri sistemi, a causa della ridotta disponibilità idrica generale, che inibisce scambi di volumi tra la zona centrale e la zona occidentale dell’isola.